Chi è Takashi Murakami? Murakami è un Artista Pop Art di Origine Giapponese, precursore della Superflat. Ecco per te 10 Curiosità su Takashi Murakami.
La mostra Kirakirà, inaugurata oggi presso la Galleria Cavour di Bologna, ha fatto parlare molto dell’artista protagonista Takashi Murakami.
Se l’arte dell’Artista Giapponese ti affascina e incuriosisce, visita il nostro e-commerce Galleria Deodato Arte con le Opere di Takashi Murakami in Vendita.
La storia di Murakami è quella di un artista che si allontana dalle tendenze dell’arte imposta all’Università per scoprire ed esplorare le infinite possibilità dell’Arte.
Nato a Tokyo, studia pittura tradizionale giapponese presso l’Università d’Arte di Tokyo; esordisce nel mondo dell’arte con la sua prima mostra personale nel 1989.
In seguito si trasferisce a New York dove, affascinato dalla Superflat, la definisce e ne fa un vero e proprio movimento di arte giapponese.
Murakami diventa ben presto un artista internazionale, nonchè trend-setter mondiale.
Questa è la storia che tutti conosciamo, ma forse non tutti sanno che..
- Murakami ha origini molto umili: nato in una famiglia modesta, il padre era tassista e la madre casalinga.
- Nel 2008 Time Magazine ha inserito Takashi Murakami nella lista delle 100 persone più influenti del pianeta, definendolo il più influente rappresentante della cultura giapponese contemporanea.
- Nel 2007 Murakami ha realizzato la copertina dell’album Graduation di Kanye West, citata come una delle cinque migliori del 2007 da Rolling Stone. Personaggio della copertina è Dropout Bear, la versione cartoon di West che Murakami immagina come orsacchiotto antropomorfizzato.
- La prima grande retrospettiva francese dell’artista si è tenuta nel 2010 nella splendida Reggia di Versailles, di cui esistono delle bellissime fotografie consultabili online.
- Mr Pointy, la più grande scultura di Murakami, è stata acquistata nel 2012 da François Pinault, possessore della casa d’aste Christie’s, per ben 1.5 milioni di dollari.
- Lo stesso Pinault nel 2007 aveva salvato Murakami dalla bancarotta, commissionandogli l’imponente opera 727-272, oggi esposta a Palazzo Grassi (di cui Pinault è proprietario).
- La borsa disegnata per Louis Vuitton è diventata uno dei best-sellers della casa di moda nel mondo; è stata proprio la collezione di borse Luis Vuitton a rendere Murakami popolare.
- Murakami considera suo maestro e guida il Professor Tsuji, rettore dell’università Tama di Tokyo e direttore del Miho Museum della Prefettura di Shiga. Tsuji è autore del testo senza cui Murakami non avrebbe probabilmente mai sviluppato la sua teoria artistica, in cui il manga veniva presentato come una possibile forma d’arte.
- La sua prima grande retrospettiva risale al 2007,e si è tenuta al Moca di Los Angeles.
- Takashi Murakami ha collaborato più volte con Pharrell Williams, famoso cantante e produttore. I due sono molto amici, al punto che Pharrell ha affidato alla Kaikai Kiki Co. di Murakami la realizzazione del video di “It Girl” (2014).