Ha fatto discutere fin dalle sue prime apparizioni nel mondo dell’arte, mantenendo sempre alta l’attenzione nei suoi confronti.
Controverso agli occhi del pubblico e della critica, ha sempre fatto le cose in grande, lavorando con materiali inusuali e vendendo le proprie opere a prezzi vertiginosi.
E’ DAMIEN HIRST, uno tra i più dibattuti e celebri artisti contemporanei.
Tutti ne hanno sentito parlare almeno una volta, ma forse non tutti sanno che…
- …Tra il 1998 e il 2000, Hirst face parte di una band, i Fat Les, assieme al bassista dei Blur Alex James e l’attore Keith Allen. Il loro singolo Vindaloo, raggiunse la seconda posizione nelle classifiche UK del 1998.
- …Durante la sua carriera ha collaborato spesso con celebri icone della musica, dirigendo nel 1997 il video del singolo Country House dei Blur e la copertina di I’m With You dei Red Hot Chili Peppers.
- …The Physical Impossibility Of Death In the Mind Of Someone Living (ovvero, L’impossibilità fisica della morte nella mente di un vivo) è il manifesto della sua poetica, e consiste in uno squalo tigre di oltre 4 metri posto in formaldeide dentro una vetrina. L’opera fu venduta per un prezzo segreto, che si vociferava aggirarsi attorno agli 8 milioni di dollari.
- …La sua prima mostra personale avvenne nel 1991, organizzata da Tamara Chodzko e intitolata ‘In and Out of Love’. Si tenne a Londra, in un’ex-agenzia di viaggi in Woodstock Street.
- …Durante gli studi, per mantenersi, Hirst lavorò diverso tempo presso un obitorio, esperienza che influenzò profondamente la sua carriera artistica.
- …Nel 2009 una delle sue opere consistette nel decorare la bicicletta da corsa di Lance Armstrong per il Tour de France, incollando ali di farfalle che egli stesso ed i suoi collaboratori hanno staccato dai corpi degli insetti.
- …Furono proprio le farfalle a creare scandalo nel 2012, quando Hirst fu accusato di aver ucciso più di 9,000 farfalle durante lo show di 23 settimane che si tenne alla Tate Modern.
- ….Damien Hirst…non sa guidare!
ACQUISTA QUI IL TUO PRIMO DAMIEN HIRST!
«È incredibile dove si possa arrivare con un 4 in arte,
un’immaginazione bacata e una sega elettrica!»
Damien Hirst, mentre ritira il Turner Prize alla Tate Gallery di Londra