L’avventura pittorica di Luca De Ambroggio nel campo della Car Art è nata quasi per caso. Dedicatosi alla pittura fin da ragazzo, decise di dipingere per un cugino appassionato e collezionista una delle sue auto. Il dipinto piacque moltissimo, non soltanto al destinatario del quadro e così iniziò un nuovo percorso della sua attività, che ha saputo coniugare con la sua passione per le auto d’epoca. I primi soggetti furono soprattutto Jaguar, fra le sue automobili preferite. Dal punto di vista tecnico scelse, inizialmente, l’olio su tela, tecnica classica e tradizionale rispetto a quelle solitamente utilizzate dagli esponenti della Car Art. La sua pennellata è visibile, materia, capace di trasmettere la velocità ed il movimento. Nei suoi dipinti De Ambroggio cerca di rispettare la verosomiglianza, quella sensazione di realtà nel metallo delle carrozzerie, ma sempre attento a non cadere in un risultato di tipo fotografico. Osservando i suoi dipinti si percepisce la passione nascosta dietro ai soggetti ritratti, egli dice delle sue opere: “si deve sentire il freddo della lamiera, deve sembrare possibile battere le nocche sulla carrozzeria e sentirne il rumore”.
Parallelamente alle automobili, un altro soggetto caro a De Ambroggio sono i paesaggi, quelli legati al suo vissuto, per i quali, dal punto di vista tecnico, dopo un primo approccio ad acquerello, scelse di cimentarsi con la tecnica ad olio. Anche in questo caso l’obiettivo è quello di realizzare dipinti nei quali sia facile ritrovare una sensazione di realtà, ma senza nascondere la sua pennellata all’occhi dell’osservatore.
La tua auto con l’occhio dell’artista.
La tua collezione di automobili può essere immortalata con l’occhio di Luca De Ambroggio, manda una foto delle tue auto!