Afro Basaldella
Acquisto o vendita di opere alla corretta quotazione
Prezzi, quotazioni e battute d'asta delle opere di Afro Basaldella
Biografia di Afro Basaldella
Afro Basaldella è un importante esponente dell’Astrattismo Italiano. Nasce a Udine nel 1912 e fin da bambino mostra un talento tale per l’arte che a soli sedici anni viene organizzata la sua prima mostra.
Nel 1935 partecipa alla Quadriennale di Roma, mentre l’anno seguente partecipa alla Biennale di Venezia. Espone nei più grandi musei del mondo tra cui il MIT e il MoMA di New York, partecipando alla mostra collettiva “XXth Century Italian Art”.
Nel 1956 vince il premio come miglior pittore italiano alla Biennale di Venezia, mentre nel 1958, insieme ad altri artisti, partecipa alla decorazione della nuova sede del Palazzo dell’Unesco. Muore a Zurigo nel 1976.
Le Opere di Afro Basaldella
La pittura astratta di Afro Basaldella fu definita neocubista, fortemente influenzata dalla scena artistica americana si orientò verso l’astrazione. Nelle sue opere e nei suoi dipinti è inconfondibile la sintesi lineare e colorista, come nell’opera Ritratto di Turcato del 1942.
Tra le sue opere principali ricordiamo la commissione per dipingere il murale per la sede dell’Unesco a Parigi, l’opera che realizza fu intitolata The Garden of Hope. Afro Basaldella con quest’opera rappresenta la speranza di una umanità che scappa dall’orrore della guerra nel 1945, lasciando indietro le barbarie, alla ricerca della gioia e dell’armonia.
Afro Basaldella: Quotazioni, Prezzi e Battute d’Asta
Le opere dell’artista italiano sono ancor oggi molto apprezzate ed esposte nelle più importanti gallerie d’arte Italiane, prezzi e quotazioni variano in base alle caratteristiche dell’opera.
Nel 2018 la tela Oltremare del 1969 che si contraddistingue per i delicati passaggi tonali di grigio accesi uncinate da una nota azzurra al centro della tela è stata venduta per 210.000 €. Una cifra significativa che indica ad oggi l’alto valore dell’artista.