Renato Mambor
Acquisto o vendita di opere alla corretta quotazione
Prezzi, quotazioni e battute d'asta delle opere di Renato Mambor
Biografia di Renato Mambor
Renato Mambor (1936-2014), nasce a Roma.
La sua carriera nel cinema inizia come sceneggiatore, cartellonista e attore. Interpreterà un piccolo ruolo nella Dolce Vita di Federico Fellini.
IL pittore Mambor nasce alla fine degli anni cinquanta, l’arte visiva è al centro della sua ricerca.
La Galleria L’Appia Antica ospita la prima esposizione nel 1959 a Roma.
La Scuola di Piazza del Popolo nasce a Roma in quegli anni. La galleria La Tartaruga di Plinio De Martiis, aperta nel 1954, ospita gli artisti importati di Roma.
Frequenta artisti importanti. Conosce Mario Schifano, Pino Pascali, Franco Angeli, Tano Festa, Mario Ceroli, Cesare Tacchi e Kounellis .
Renato Mambor è protagonista di molte mostre, personali e collettive. La galleria d’arte Bertesca di Genova ospita l’artista in seguito.
l’ Arte Moderna, si arricchisce di un nuovo filone, l’Arte Povera, negli anni cinquanta. Mambor pittore usa un’arte oggettiva. Le sagome colorate mettono distanza tra l’opera e lo spettatore. La razionalitò vince sul lato emozionale.
Le Opere di Renato Mambor
Segnali stradali, timbri con omini, ricalchi fotografici sono le icone della cultura popolare. I quadri con le figure, acrilici su tela sono i più celebri. I quadri colorati con le sagome bidimensionali escludono la profondità. Le figure vengono dipinte con il colore steso a campitura oppure usando un rullo per la tappezzeria.
Le installazioni di Renato Mambor sono celebri; la mostra Fermata d’Autobus, sei bus ciascuno abitato da un artista. Gli autobus sono reali, ma sembrano quasi essere delle sculture giocattolo, surreali e iconiche.
Arte e cinema: Mambor è uno dei primi artisti a spingersi oltre la pittura. Nascono nuovi linguaggi misti alla fotografia, cinema, performance, installazioni e teatro. Federico Fellini, Damiano Damiani, Lucio Fulci, Ugo Tognazzi dialogheranno nel teatro.
Il Riflettore, Il Viaggiatore, Osservatore con Mandala verde sono alcuni dei titoli delle sue oper. Le installazioni tridimensionali, Separè nel 2007, chiudono il ciclo artistico ed esisitenziale.
L’Archivio Mambor di Roma, diretto da Patrizia Speciale Mambor, presta le opere per la più celebre mostra milanese.
Mambor Quotazioni e Prezzi
Se ti stai chiedendo se Mambor è un artista su cui puoi investire, sappi che in asta su Artprice le battute sono oltre 400. Mambor è uno degli artisti che ha avuto un aumento esponenziale delle quotaizoni.
Il passaggio in asta più alto è un olio del 1967 passato da Sotheby’s nel 2006 a Milano. Le quotazioni delle opere di Mambor vanno in linea di massima dai 10.000 ai 40.000 euro.
La Galleria d’Arte Moderna di Roma e la 52ma Biennale di Venezia segnano una svolta. Seguono le mostre di Mambor a Castel Sant’ Elmo a Napoli, la Fondazione Mudima a Milano. Seguono le mostre internazionali ad Anversa, Berlino, Londra, Praga, La Biennale dell’Avana. Le ultime opere di Mambor partono da quotazioni di 20-30mila euro.
Battute d’Asta di Mambor
La battuta d’asta record di Mambor è stata nel 2006 da Sotheby’s Milano. Diario: «Tenda Boetti»/«Podio Ceroli»/«Paoloaffilare»/«Ponpon» del 1967 per 81.600 euro.
Mambor, quotazioni da record a parte, ha una media di 10-12mila dollari. Il mercato russo inizia ad investire sul pittore Mambor sopratutto dal 2014 a Parigi. Le opere storiche si vendono anche a 70-80mila euro. Artprice afferma che dal 2000, 100 $ investiti si sono rivalutati a 752 $. Mambor, quotazioni salite alle stelle dal 2015, segnano un incremento del 652% a maggio 2015.