Jasper Johns
Acquisto o vendita di opere alla corretta quotazione
Prezzi, quotazioni e battute d'asta delle opere di Jasper Johns
Biografia di Jasper Johns
Le Opere di Jasper Johns
Jasper Johns è ricordato come l’artista delle bandiere statunitensi, riprese nei colori reali, e dipinte sulla carta di giornale.
Riprende così un’immagine nazionale, un simbolo della società di massa americana, ricreandola e donandole nuova energia.
Nelle sue Opere Jasper Johns utilizza una tecnica antica combinata ad una tecnica d’avanguardia: la tecnica dell’encausto e il collage dei fogli di giornale.
Altro soggetto ricorrente è quello del bersaglio in cui, come in Target with four faces, Jasper Johns aggiunge calchi di parti del corpo.
La grandezza dei lavori di Johns consiste nella loro capacità di richiamare l’attenzione su cose che avevamo osservato solo superficialmente a causa della lunga familiarità con esse.
L’artista ci costringe a una nuova lettura perché si arrivi a capire la reale natura di ciò che abbiamo di fronte: quadro, scultura o oggetto?
Jasper Johns e il Neo-Dada
L’artista americano Jasper Johns fa parte, insieme ad artisti del calibro di Robert Rauschenberg, del movimento che prende il nome di Neo-Dada.
Si tratta di una corrente che nasce come risposta al carattere estremamente soggettivo dell’Espressionismo Astratto di Pollock.
Il Neo-Dada riprende infatti elementi reali e li riproduce o inserisce in maniera oggettiva all’interno dell’opera.
Tra le serie più celebri di Jasper Johns, opere come Three Flags (1958) riprendono il ready-made di Duchamp.
Un oggetto concreto, reale è preso come soggetto, ma a differenza di Duchamp Johns lo ricrea con la peculiare tecnica dell’encausto.
Per i soggetti rappresentati il Neo-Dada è considerato movimento anticipatore della Pop Art, mentre la rappresentazione non personale del reale sarà spunto per il Minimalismo.
Jasper Johns:Quotazioni, Prezzi, Battute d’Asta
Il prezzo più alto mai raggiunto dall’artista Jasper Johns è di 32 milioni di dollari per Flag del 1983, battuta in asta da Sotheby’s negli Stati Uniti nel 2014.
Altre sei opere di Jasper Johns hanno superato quotazioni di 10 milioni di dollari.
Tra i più quotati i dipinti e le opere a encausto.
Alti anche i valori degli acquerelli di Johns che solitamente superano il milione arrivando fino a 9.750.000 $ in O Through 9.