COMPRARE UN'OPERA D'ARTE O VENDERLA GENERA I SEGUENTI TIMORI
Deodato Arte pone al primo posto la trasparenza, in quanto non ha fretta di crescere ulteriormente, ma ha necessità di crescere grazie a te. L'azienda ha uno stretto regime di privacy e di protezione dei dati, solamente una persona seguirà il rapporto con te. Compila il form indicando cosa stai cercando o cosa vorresti vendere. Se non vuoi essere ricontattato e vuoi solo il report quotazioni gratuito è sufficiente che tu scriva "solo report" Deodato Salafia |
Keith Haring è un importante esponente della Street Art e si distinguerà per il suo impegno sociale.
Haring nasce in Pennsylvania e già in età infantile manifesta grande amore e passione per il disegno, passione che lo porterà a realizzare fumetti.
Frequenta l’istituto d’arte di Pittsburgh, accademia dove viene insegnata in particolare la grafica commerciale.
Il punto di svolta per la carriera dell’artista Keith Haring sarà il trasferimento a New York nei primi anni Ottanta, periodo durante il quale avrà l’opportunità di entrare in contatto con artisti come Jean-Michel Basquiat.
Haring sente l’esigenza di allontanarsi dai contesti classici di questo mondo, prediligendo la strada.
La città diventa lo scenario perfetto per esprimere la propria arte e le tematiche sociali che gli interessano.
Travolto da questo clima underground Keith Haring inizia a organizzare mostre e iniziative al Club 57, night club, storico centro creativo per l’artista, e in altri sedi.
Haring rappresenta principalmente scenari urbani: infatti, secondo lui l’arte deve essere alla portata di tutti, senza alcun tipo di discriminazione. Si pone l’obiettivo di abbattere qualsiasi barriera sociale ed eliminare le differenze tra arte bassa e arte alta.
I suoi ultimi lavori riguardano spesso temi politici e sociali, in particolare l’omosessualità e l’AIDS.
Haring fu infatti apertamente gay e spesso lottò per i diritti e per la sensibilizzazione a temi per l’epoca scottanti come l’AIDS.
In Italia si ebbe l’ultima opera di Keith Haring Tuttomondo, Murales realizzato sul retro della Chiesa di Sant’Antonio abate a Pisa.
Keith Haring morì nel 1990 all’età di 31 anni a seguito dell’AIDS.
Le opere di Keith Haring sono caratterizzate dal loro imporsi in luoghi pubblici. L’arte si sposta così fuori dai musei per diventare alla portata di tutti.
Mette in pratica anche particolari strategie di marketing: crea un brand di abbigliamento che ha come protagoniste le sue creazioni.
È distinguibile per le figure stilizzate e iconiche ripetute nelle sue opere come a creare una sorta di mosaico.
Sono infatti loro i protagonisti delle opere di Keith Haring: omini stilizzati che assumono pose e gesti sempre diversi.
Tuttomondo di Keith Haring è sicuramente tra le opere più acclamate dalla critica. È un murales realizzato a Pisa nel 1989, che fu la sua ultima opera.
Nel 1985 Haring realizza AIDS, opera spinta dalla paura della sfrenatezza della vita newyorkese che lo aveva preparato all’idea di essere sieropositivo.
Altro graffito iconico e particolarmente famoso di Keith Haring, Cuore (Heart), realizzato nel 1982.
L’opera di Haring Heart rappresenta due persone che tengono sulle loro spalle un grande cuore pulsante, che vuole rappresentare la lotta dell’artista contro i pregiudizi insiti nella società.
Infine va ricordato di Haring Crack is Wack, murales del 1986 che si trova ad Harlem, New York, e viene realizzato per denunciare i gravissimi danni causati dalla droga.
Scopri tutte le Opere di Keith Haring che puoi acquistare sul nostro e-Commerce d’Arte Contemporanea.
Possiamo trovare per Keith Haring Quotazioni elevatissime a causa della morte prematura dell’artista.
I sui dipinti più famosi di Haring hanno segnato prezzi d’asta intorno ai 4-5 milioni di dollari.
Per quanto riguarda invece i disegni di Keith Haring le battute d’asta hanno prezzi vicini al milione di dollari, talvolta anche di più.
Più basso il valore economico delle serigrafie di Keith Haring che hanno però comunque raggiunto la cifra di 800 mila dollari nelle quattro stampe che compongono Andy Mouse.
Le sculture di Haring hanno superato spesso la quotazione del milione, fino ai 3 200 000 dollari di Untitled (The Church of the Ascension Grace House Mural).