René Magritte
Acquisto o vendita di opere alla corretta quotazione
Prezzi, quotazioni e battute d'asta delle opere di René Magritte
Biografia di René Magritte
Le Opere di René Magritte
Le opere di René Magritte attingono al movimento surrealista, corrente che traeva ispirazione da Sigmund Freud, dai sogni e dall’inconscio.
La ricerca di Magritte si concentra sul non senso delle cose, vuole rappresentare il senso di spaesamento dato dall’accostamento di oggetti dissimili in un luogo estraneo.
L’opera più celebre e forse più controversa di Magritte è sicuramente il tradimento delle immagini, conosciuta dal pubblico per il controverso utilizzo della parola dell’artista.
Il pittore René Magritte rappresenta su uno sfondo monocromatico una pipa e nello spazio sottostante aggiunse una didascalia: “Ceci n’est pas une pipe” (questa non è una pipa).
Per l’artista non si tratta di qualcosa di assurdo o paradossale: infatti non viene rappresentata una pipa, ma è l’immagine di una pipa.
Per quest’opera e questo gioco di parole, Magritte prende spunto dal filosofo Denis Diderot, che nel 1772 scrisse un racconto dal titolo questo non è un racconto.
La seguente opera viene realizzata tra il 1928-1929 e oggi viene conservato al Los Angeles County Museum of Art.
Un’altra delle opere di Magritte degna di nota è il caso de gli amanti, di cui vengono realizzate due versioni: la prima si trova al Moma di New York, mentre la seconda è alla National Gallery of Australia.
Il tema dell’opera sembra essere di carattere amoroso, anche se a tratti vengono ritrovati degli elementi biografici molto drammatici per l’artista.
L’opera di Renè Magritte gli amanti sembra mettere al centro di tutto il carattere dell’incomunicabilità, in quanto i due amanti si scambiano un bacio ma è un gesto che non fa superare la distanza che c’è tra loro, e questo comporta un senso di angoscia e inquietudine.
Alla Menil Collection di Houston troveremo diverse opere con firma René Magritte, tra cui Golconda, una tela contraddistinta da tante figure sospese, vestite in maniera identica ma con una diversa fisionomia.
L’opera di Renè Magritte Golconda è una riproduzione in miniatura dell’uomo con la bombetta, che vuole rappresentare il borghese del 900.