Saburo Murakami
Acquisto o vendita di opere alla corretta quotazione
Prezzi, quotazioni e battute d'asta delle opere di Saburo Murakami
Biografia di Saburo Murakami
Saburo Murakami è stato uno degli artisti più innovativi del Secondo Dopoguerra in Giappone
L’artista fu un esponente del Gruppo Gutai.
Saburo Murakami nacque a Kobe, nel 1925 in Giappone, dove presto inizia a studiare pittura ad olio. Nel 1948 si laurea in filosofia e successivamente in belle arti a Kwansei.
Condivide il pensiero artistico del Gruppo Gutai e nel 1956 compie una delle performance più significative della sua carriera e della storia dell’arte contemporanea, con il titolo di Passing Through, con cui, vuole rappresentare il simbolo della rottura della barriera pittorica.
Famoso per le sue performance artistiche, Saburo Murakami diviene noto per aver creato pezzi da esibizione in cui una volta incollato la carta ai telai di legno, li faceva in seguito esplodere.
Nel 1960 Murakami è stato nominato delegato ufficiale del Giappone presso il centro internazionale di ricerca estetica di Torino.
Dal 1990, fino alla morte di Saburo Murakami avvenuta nel 1996, ha sempre insegnato al Junior College di Kobe Shoin.
Nel 2014 la Art Court Gallery di Osaka ha tenuto una mostra delle opere di Saburo Murakami ed il museo cittadino di Chiba, sempre in Giappone, ne conserva alcuni pezzi unici.
Le Opere di Saburo Murakami
Il giapponese Saburo Murakami è meglio conosciuto per la tecnica del kami-yaburi (sfondamento della carta), che consiste in un’arte performativa in cui la carta attaccata alle cornici viene poi fatta esplodere o trapassata direttamente dall’artista.
Anche la carta bruciata è considerata forma di arte visiva.
Si ricorda la performance al Guggenheim, durante la quale vennero strappati dall’artista Saburo Murakami 24 schermi di carta.
Le esibizioni sono interpretate come una collisione di mente e corpo ma anche come un’espressione dello spirito libero.
Per altre opere Saburo Murakami utilizzò anche vetro e pittura.
Il lavoro di Murakami è stato influenzato anche dalle correnti dell’espressionismo astratto e di movimento dell’arte concettuale.
Nei suoi gesti pittorici si ispira a ai bambini e al loro modo di disegnare.
Saburo Murakami: Quotazioni, Prezzi e Battute d’Asta
Le performance dell’artista giapponese sono famose in tutto il mondo e sono state eseguite nei più celebri musei come il Guggenheim di New York.
Per quanto riguarda gli acquarelli le stime sono molto varietà relativamente basse, vanno dai 1000 fino ad un prezzo massimo di 10000€.
Cosa differente per le pitture in quanto possiamo trovare di Saburo Murakami Quotazioni rilevanti.
Nel 2019, di recente l’opera Work è stata battuta dalla casa d’asta Sotheby’s HK per 284 122 €.